Ogni anno si ripresenta uno dei nostri acerrimi nemici delle notti estive (e non solo): le zanzare! Ecco le risposte ad alcune domande e curiosità che non conoscevi su questo insetto!
1. Le zanzare sono attratte maggiormente dai bevitori di alcolici
Chi assume alcool, infatti, produce maggiori quantità di etanolo,metanolo ed acetone; tutte sostanze che attirano le zanzare.
In generale sono attratte dall'anidride carbonica emessa attraverso il respiro e la pelle.
2. Un adulto di zanzara vive al massimo 5/6 mesi
La maggior parte non si allontana dal proprio sciame. Tuttavia, esistono zanzare "vagabonde" che possono spostarsi anche fino a 150 Km di distanza.
3. Sono gli animali che provocano il maggior numero di decessi al Mondo
Le zanzare infatti sono note per la trasmissione del virus della Malaria, che ogni anno, solo in Africa, uccide più di un milione di persone
4. Sono meno attive durante le ore pomeridiane e più attive durante la sera o le ore più fresche
Tuttavia, alcune specie, come le zanzare tigre, possono essere attive in qualsiasi momento della giornata.
5. Amano il nero e odiano i colori chiari
Le zanzare infatti sono attirate dai colori scuri probabilmente perchè ricordano le cavità degli alberi.
6. Solo le femmine pungono
Le zanzare sono degli insetti impollinatori che si nutrono di nettare. A pungere infatti sono solo le femmine fecondate, che si nutrono del sangue per ricavare le proteine necessarie alla formazione delle uova.
7. Perchè la puntura di zanzara è fastidiosa?
La zanzara, con la puntura, prima di assorbire il sangue, inietta la sua saliva ricca di un anticoaugulante, che mantiene il sangue allo stato liquido durante il suo pasto.
Il corpo rilascia, come risposta immunitaria, istamina, che provoca una reazione infiammatoria (rossore, gonfiore, prurito, vasodilatazione).
Nessun commento:
Posta un commento